Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106 (GU n.211 del 11-9-2018).

Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche da persone con disabilità, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Il sito web presenta i seguenti requisiti:

a) accessibilità al contenuto del servizio da parte dell'utente;

b) fruibilità delle informazioni offerte, caratterizzata da:

1) facilità e semplicità d'uso, assicurando, fra l'altro, che le azioni da compiere per ottenere servizi e informazioni siano sempre uniformi tra loro;

2) efficienza nell'uso, assicurando, fra l'altro, la separazione tra contenuto, presentazione e modalita' di funzionamento delle interfacce, nonche' la possibilita' di rendere disponibile l'informazione attraverso differenti canali sensoriali;

3) efficacia nell'uso e rispondenza alle esigenze dell'utente, assicurando, fra l'altro, che le azioni da compiere per ottenere in modo corretto servizi e informazioni siano indipendenti dal dispositivo utilizzato per l'accesso;

4) soddisfazione nell'uso, assicurando, fra l'altro, l'accesso al servizio e all'informazione senza ingiustificati disagi o vincoli per l'utente.

 

Le principali misure adottate:

  • Alternative testuali: Per tutti i contenuti non testuali sono state fornite alternative testuali. 

 

  • Media temporizzati: Gli eventuali media temporizzati possono essere fruiti con diverse modalità.

 

  • Adattabilità: I contenuti sono stati creati in modo che possano essere rappresentati in modalità differenti e su dispositivi diversi, senza perdere le informazioni o la struttura.

 

  • Distinguibilità: La visualizzazione dei contenuti è stata resa semplice per gli utenti.

 

  • Accessibilità da tastiera: La navigazione nel sito può essere effettuata anche tramite tastiera.

 

  • Adeguata disponibilità di tempo: I contenuti sono visibili in modo permanente, per gli eventuali contenuti scorrevoli viene fornito agli utenti un tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

 

  • Navigabilità: I vari menu e i link presenti consentono all'utente di navigare agevolemente e di conoscere la propria posizione nel sito.

 

  • Leggibilità: Il testo è leggibile e comprensibile.

 

  • Prevedibilità: Le pagine web create si comportano in modo prevedibile.

 

  • Assistenza nell'inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate le procedure per agevolarli nell'inserimento dei dati.

 

  • Compatibilità: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.
Navigazione